Home > Notizie ed eventi > NIENTE BOLLO IN LOMBARDIA PER I VEICOLI VENTENNALI ISCRITTI ACI (...)
NIENTE BOLLO IN LOMBARDIA PER I VEICOLI VENTENNALI ISCRITTI ACI STORICO
29.12.2021
Dal 1 gennaio 2022 in Regione Lombardia tutti i veicoli ventennali iscritti al Registro ACI Storico saranno esenti dal pagamento del bollo auto
Da gennaio 2022, grazie alla Risoluzione n.01/2021 di Regione Lombardia, per i veicoli iscritti nel Registro ACI Storico sarà possibile presentare istanza di riconoscimento dell’esenzione dalla tassa automobilistica.
Anche i veicoli precedentemente iscritti nel Registro ACI Storico potranno beneficiare dell’esenzione, con decorrenza dal primo periodo di imposta dell’anno 2022, a condizione che l’istanza venga presentata entro il 31 maggio 2022.
Per i veicoli ultratrentennali non adibiti ad uso professionale, quando non sia possibile far registrare l’uso non professionale sulla carta di circolazione, ovviamente tali veicoli, se immessi sulla pubblica strada, sono soggetti al pagamento della tassa di circolazione.
Quindi non pagheranno il bollo anche quei veicoli sprovvisti di Certificato di Rilevanza Storica (CRS). Per ottenere l’esenzione del bollo basterà l’iscrizione al Registro ACI Storico e l’inclusione nella cosiddetta Lista di Salvaguardia, ossia l’elenco che individua i modelli di auto, con età tra 20 e 29 anni, particolarmente meritevoli di considerazione e di tutela.
>> MODULO - Istanza ai fini dell’esenzione riconosciuta ai veicoli iscritti nel Registro ACI Storico
>> Risoluzione n.01/2021 di Regione Lombardia
Per saperne di più contatta la sede ACI o la Delegazione più vicina o uno dei Club affiliati ACI Storico