Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > RUOTE NELLA STORIA 2022

RUOTE NELLA STORIA 2022

01.06.2022

2° RUOTE NELLA STORIA 2022

sabato 2 luglio 2022

Raduno per appassionati di auto storiche

>> Scarica Comunicato Stampa evento

>> Scarica locandina evento

>> Link all’itinerario su Google Maps

>> Scarica Scheda di iscrizione Ruote nella Storia 2022

>> Visita il sito ufficiale della gara

 

Una tappa tra storia e tradizione

Dopo l’esperienza positiva degli scorsi anni, continua il fitto programma di "Ruote nella Storia 2022", iniziativa promossa da ACI Storico in collaborazione con gli Automobile Club locali che prevede l’organizzazione di una serie eventi rivolti agli appassionati e alle loro auto storiche.

Tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono i valori fondanti degli eventi di "Ruote nella Storia", nati dalla sinergia di ACI Storico, il club degli appassionati di auto d’epoca, con l’associazione "I Borghi più Belli d’Italia", nata nel 2001 per valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d’eccellenza.

Gli eventi di "Ruote nella Storia" offrono ai cultori e ai possessori di auto storiche nuove occasioni di incontro e di divertimento, proponendo giornate alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture di oltre trent’anni di età.

La tappa comasca "Trofeo Classic LAGO DI COMO" di Ruote nella Storia 2022 si terrà il 02 luglio nel centro storico di Como, alla scoperta del borgo antico con una visita guidata al Duomo, sarà organizzata da ACI Como in collaborazione con il Club Le Nonnette Ruggenti e il Classic & Sport Cars Club, secondo il format previsto dal raduno con momenti culturali, enogastronomici e una prova show di avvicinamento alla disciplina della regolarità. Un viaggio attraverso il centro storico di Como e il lago per apprezzare lo splendore del Duomo e delle sue piazze caratteristiche e le eccellenze enogastronomiche comasche.

 

Tra cultura, storia e percorsi suggestivi vista lago

L’Automobile Club di Como ha reso noto il programma della giornata: sabato 02 luglio si parte da Piazza Cavour - nel centro storico di Como che affaccia sul lago - e, con una passeggiata per le vie storiche del borgo antico, si arriverà al Duomo per la visita guidata. Con un percorso che vedrà le vetture percorrere dei tratti urbani storici che faranno da sfondo all’evento fino a Capiago Intimiano dove i partecipanti pranzeranno al Ristorante "La Rosa", famoso per i suoi piatti della tradizione locale combinati con le origini amalfitane dei proprietari. Gli equipaggi, poi, torneranno a Como dove proveranno la disciplina della regolarità con pressostati nella Power Stage Classic: una sfida ludica e non competitiva all’ultimo centesimo! Sempre in Piazza i partecipanti sosteranno per la cerimonia di consegna dei premi speciali e l’arrivo della gara 1° Trofeo Classic Lago di Como a conclusione della manifestazione.

L’evento sarà inserito nella trasmissione televisiva "ACI Storico Magazine" a cura di ACI Sport ed entrerà a far parte del libro fotografico annuale che verrà riportato anche nei siti www.como.aci.it e www.lagodicomostorico.it

 

 

---- Programma evento

Trofeo Classic LAGO DI COMO - Como storica da scoprire

Un raduno cultural-sportivo alla scoperta delle bellezze lariane del centro storico della città di Como

 

09.00 Piazza Cavour Como - Colazione e Partenza

 Consegna documentazione raduno e welcome package

10.45 Borgo Storico e Duomo di Como

  Visita guidata alla Cattedrale di S. Maria Assunta

13.00 Trasferimento al Ristorante "La Rosa" - Capiago Intimiano

 Pranzo

15.00 Trasferimento in sfilata verso Como

16.00 Piazza G. Verdi - Piazza Cavour

 Arrivo 1° Vettura - Prova spettacolo "Power Stage Classic"

17.00 Piazza Cavour Como - Premiazioni

 Cerimonia di premiazione e conclusione dell’evento

 

Costo vettura e conducente: 45 EUR

Costo per ogni passeggero/accompagnatore: 30 EUR

 

 

 

 

 

>> Scarica Scheda di iscrizione Ruote nella Storia 2022

>> Visita il sito ufficiale della gara