Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > RUOTE NELLA STORIA ALLA SCOPERTA DI COMO

RUOTE NELLA STORIA ALLA SCOPERTA DI COMO

03.07.2022

RUOTE NELLA STORIA ALLA SCOPERTA DI COMO

Venticinque i partecipanti al raduno Ruote nella Storia che hanno scoperto le bellezze del borgo antico di Como e hanno approcciato alla regolarità con la prova spettacolo allestita in piazza Cavour

>> PRESS KIT E GALLERIA FOTOGRAFICA <<

 

 

 

 

 

 

COMO, 03 luglio 2022 - Tra cultura, storia e percorsi suggestivi vista lago, l’Automobile Club Como ha realizzato la 2° edizione del raduno motoristico "Ruote nella Storia", in collaborazione con i due Club ACI Storico "Le Nonnette Ruggenti" di Carlazzo e il "Classic & Sport Cars Club" di Como con le auto in esposizione per tutto il giorno.

Ben 25 gli appassionati di auto storiche hanno partecipato al raduno "Ruote nella Storia", attraverso una visita guidata nel borgo storico di Como, un pranzo nella provincia agricola di Como e una sfilata con premiazione e interviste in piazza Garibaldi all’interno della prova show "Power Stage Classic".

 

Il Presidente dell’Automobile Club di Como, Avv. Enrico Gelpi, ha dichiarato: "Ruote nella Storia 2022" è un’iniziativa promossa da ACI Storico in collaborazione con Automobile Club Como, in cui la tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono i valori fondanti. L’evento nasce dalla sinergia di ACI Storico, il club degli appassionati di auto d’epoca, con l’associazione "I Borghi più Belli d’Italia", per valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d’eccellenza. L’evento "Ruote nella Storia" offre ai cultori e ai possessori di auto storiche nuove occasioni di incontro e di divertimento, proponendo giornate alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture di oltre trent’anni di età. La tappa comasca "Trofeo Classic LAGO DI COMO" di Ruote nella Storia 2022 è stato Un viaggio attraverso il centro storico di Como e il lago per apprezzare lo splendore del Duomo e delle sue piazze caratteristiche e le eccellenze enogastronomiche comasche".

 

La consegna dei welcome kit è avvenuta nella splendida Piazza Verdi di fronte al Teatro Sociale, per poi riunirsi dopo una colazione in centro, per la visita guidata alla Cattedrale Santa Maria Assunta e, attraverso un percorso che ha visto le vetture percorrere dei tratti urbani storici della città di Como solitamente chiusi al traffico veicolare, che hanno fatto da sfondo all’evento fino a Capiago Intimiano dove i partecipanti pranzeranno al Ristorante "La Rosa", famoso per i suoi piatti della tradizione locale combinati con le origini amalfitane dei proprietari.

Gli equipaggi, poi, sono tornati in carovana a Como dove hanno provato la disciplina della regolarità con pressostati nella Power Stage Classic: una sfida ludica e non competitiva all’ultimo centesimo! Sempre in Piazza Cavour i partecipanti sono stati intervistati per la cerimonia di consegna dei premi speciali all’auto più veterana (Lancia Aurelia B24 convertibile di Gilberto Clerici del 1957), all’equipaggio proveniente da più lontano (Riccardo Redaelli su Lancia Delta GT del 1987), al conducente più veterano (Bruno Milani su Isetta del 1960), a quello più giovane (Simone Arrigoni su Volkswagen 1302 Maggiolone), al gruppo più numeroso (al Club Le Nonnette Ruggenti di Carlazzo CO), premio "storia a due ruote" (Tiziano Pigazzi su Motoguzzi Falcone 500 Turismo del 1953), premio auto storica con aria condizionata (Rover P6 3500.S del 1972 di Franco De Paoli), premio "sempre presente ai raduni" (Giorgio Turco con Anna Mazzoletti su Volkswagen Maggiolino del 1972), miglior restauro (Massimo Maratta e Piera Galdi su Lancia Delta GT del 1987), miglior pilota donna (Alfa Romeo 75 del 1989 di Mario Ferrari). L’evento sarà inserito nel canale YouTube di " ACI Storico Magazine", il 27 luglio verrà trasmesso su ACISPORT Tv canale 228 di Sky ed entrerà a far parte del libro fotografico annuale che verrà riportato anche nei siti www.como.aci.it e www.lagodicomostorico.it 

 

Per informazioni: Annalisa Galante | ufficiostampa@acicomo.it | T. 3387756645