Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > TROFEO CLASSIC LAGO DI COMO: OLTRE 60 EQUIPAGGI DI AUTO STORICHE E (...)

TROFEO CLASSIC LAGO DI COMO: OLTRE 60 EQUIPAGGI DI AUTO STORICHE E MODERNE

01.07.2022

COMO, 30 giugno 2022 - Inizio con il botto per la prima gara di regolarità con auto storiche organizzata da Automobile Club Como il 2 luglio 2022: oltre 60 gli iscrittitra equipaggi di professionisti, tra cui una ventina tra TOP driver, A e B, piloti under 30, equipaggi femminili e ben 17 scuderie rappresentate, tra le auto moderne da citare la Ferrari 488 GTB per la categoria Supercar! E sono 25 gli appassionati di auto storiche che parteciperanno al raduno "Ruote nella Storia". Con una sfida all’ultimo centesimo in piazza Garibaldi all’interno della prova show "Power Stage Classic", che verrà poi trasmessa sul canale 229 di Sky MS Motori.

Tra le verifiche e gli accrediti in Piazza verdi e la partenza in Piazza Cavour, il prossimo sabato 2 luglio alle 10.00, prenderà il via la prima edizione dell’evento sportivo "1° Trofeo Classic LAGO DI COMO", una gara riservata alle auto storiche e moderne e "Ruote nella Storia" un raduno sportivo-culturale che prevedono un percorso lungo i territori della Provincia di Como fino al Lago del Ceresio e alla Val Cavargna, con la regia organizzativa di Automobile Club di Como.

L’iniziativa per la natura dell’evento sportivo-educativo, nei suoi principi generali e applicativi implica azioni e attività in diversi ambiti, soprattutto artistico-culturali per i percorsi attraversati dalla gara che toccano punti peculiari di elevato interesse storico, nonché turistico-culturale del territorio di Como e Provincia e della Val d’Intelvi, direttamente coinvolte nell’iniziativa attraverso patrocini e attività promozionali che rilanciano le auto d’epoca come emblemi di una storia da non dimenticare.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere il territorio lariano e le sue peculiarità turistiche e paesaggistiche, attraverso la scelta di un percorso ad alta valenza scenografica, da attraversare a velocità contenute con auto a elevato valore aggiunto sia dal punto di vista culturale che storico-motoristico. La partenza sarà presso la centralissima piazza Cavour e, attraverso un percorso sul lungo lago e la Val D’Intelvi, il pranzo si terrà sul Lago Ceresio, seguito da prove cronometrate che ripercorrono le strade del tradizionale Rally comasco, giunto quest’anno alla sua 41° edizione: la Cavargna e l’Alpe Grande.

 

Il Presidente dell’Automobile Club di Como, Avv. Enrico Gelpi, ha dichiarato: "Per questa prima edizione, i percorsi scelti per la gara toccano punti di interesse turistico culturale di fondamentale importanza per il territorio e le tradizioni lariane, percorso che rievoca le prove dello storico rally comasco, giunto quest’anno alla sua 41° edizione con lo storico nome di "Trofeo Villa d’Este ACI Como". Continua Gelpi: "In questa prima edizione, oltre alla cooperazione tecnica nella scelta dei percorsi e nel sostegno degli equipaggi con i due Club ACI Storico "Le Nonnette Ruggenti" di Carlazzo e il "Classic & Sport Cars Club" di Como, Automobile Club Como ha attivato una collaborazione con il Progetto M.I.T.E. che dà l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità. Inoltre l’Automobile Club di Como, per compensare la CO2 emessa dall’evento, ha deciso di sostenere la piantumazione dei primi 15 nuovi alberi nel Parco Regionale Spina Verde nella Città di Como, grazie al Progetto di riforestazione di Vivieco - Tea Web, che proseguirà nel 2022 comprendendo anche il rally di ottobre. Desidero ringraziare per il prezioso sostegno la Provincia e il Comune di Comune di Como e la preziosa collaborazione delle Autorità, delle Forze dell’Ordine e della Stampa".

 

Partenza e arrivo del Trofeo Classic Lago di Como e del raduno "Ruote nella Storia", sarà la centralissima Piazza Cavour, protagonista di un gran finale con una prova spettacolo la "Power Stage Classic" che verrà ripresa dalle telecamere di Sky per il canale 229 "MSMotori"e che vedrà sfidarsi amatorialmente anche tanti ospiti illustri delle istituzioni comasche.

 

Tra collaborazione, inclusione e sostenibilità

In questa prima edizione, oltre alla cooperazione tecnica nella scelta dei percorsi e nel sostegno degli equipaggi con i due Club ACI Storico "Le Nonnette Ruggenti" di Carlazzo e il "Classic & Sport Cars Club" di Como, Automobile Club Como ha attivato una collaborazione con il Progetto M.I.T.E., che è l’acronimo della parola "insieme" in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble). Il progetto, unico al mondo, dà l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità. L’importanza del Progetto M.I.T.E. consiste nel fatto che i non vedenti sono realmente inseriti nel mondo dell’automobilismo e gareggiano al pari degli altri equipaggi comparendo nella classifica generale, infatti, a differenza di tutti gli altri sport, non necessitano di una graduatoria a sé stante.

L’Automobile Club di Como per compensare la CO2 emessa dall’evento, ha deciso di sostenere la piantumazione dei primi 15 nuovi alberi nel Parco Regionale Spina Verde nella Città di Como, grazie al Progetto di riforestazione di Vivieco - Tea Web, che proseguirà nel 2022 comprendendo anche il rally di ottobre.

 

Il percorso

Le gare di regolarità sono manifestazioni nelle quali il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere determinati tratti di percorso costituisce il fattore determinante per la classifica. Nelle quattro tappe gli equipaggi attraverseranno i Comuni della Provincia di Como su strade aperte con auto regolarmente circolanti che dovranno, quindi, rispettare le norme del Codice della Strada.

Per quanto riguarda le auto partecipanti alle gare di regolarità auto storiche devono possedere la "fiche di identità" che ne comprova la conformità alla vettura di origine e al relativo anno di costruzione, infatti, la gara ammetterà la partecipazione di auto costruite dalle origini fino al 1990 con premialità per le auto d’epoca meno recente, le vetture seguiranno un percorso stradale, predefinito da un Road Book, di poco più di 173 km su 4 settori così suddivisi:

· 1° Settore Como - Cernobbio - Moltrasio - Carate Urio - Laglio - Brienno - Argegno - Occagno - Schignano - Cerano d’Intelvi - Castiglione d’Intelvi - San Fedele d’intelvi;

· 2° Settore San Fedele D’Intelvi - Pellio - Laino - Ponna - Claino con Osteno - Porlezza - Carlazzo - Cusino - san Bartolomeo Val Cavargna - San Nazaro Val Cavargna - Cavargna - Corrido - Porlezza - Cima;

· 3° Settore Cima - Porlezza - Carlazzo- Lenno - Codogna-Cardano - Grandola e uniti - naggio - Gottro - Carlazzo - Porlezza - Claino con Osteno - Laino - Pellio d’Intelvi - San Fedele D’Intelvi;

· 4° Settore San Fedele D’Intelvi - Castiglione d’Intelvi - Casasco d’Intelvi - Dizzasco - Argegno - Brienno - Laglio - Carate Urio - Moltrasio - Cernobbio - Como.

 

Sarà una competizione in grado di coniugare l’aspetto culturale con quello sportivo e turistico: si tratta infatti di una gara di regolarità classica che interesserà 34 Comuni del comasco, cercando di valorizzare il territorio nei suoi aspetti più peculiari, con soste lungo il percorso in punti strategici come la Val D’Intelvi o il Lago del Ceresio, capaci di attrarre flussi turistici internazionali e locali, contribuendo al rilancio economico e sociale di un territorio che rappresenta, nel mondo, uno dei punti strategici per il turismo e l’economia produttiva della Regione Lombardia. Previsti due premi speciali: "Lago del Ceresio" per il miglior tempo sulle prova di Ponna e "Memorial a Paolo Brenna" per il miglior tempo sulle prove della Val Cavargna.

Tra le 10 e le 19.30 di sabato in Piazza Cavour si terrà l’EXPO dove sarà possibile visionare le auto d’epoca in gara e le auto moderne messe a disposizione dei concessionari partner dell’iniziativa che potranno essere provate all’interno del percorso Power Stage allestito proprio nel mezzo della piazza.

 

Tra cultura, storia e percorsi suggestivi vista lago

In contemporanea, dedicato a vetture storiche di epoche più recenti (prodotte anche dopo il 1990), si terrà il raduno motoristico "Ruote nella Storia 2022", iniziativa promossa da ACI Storico in collaborazione con Automobile Club Como, in cui la tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono i valori fondanti. L’evento nasce dalla sinergia di ACI Storico, il club degli appassionati di auto d’epoca, con l’associazione "I Borghi più Belli d’Italia", per valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d’eccellenza. L’evento "Ruote nella Storia" offre ai cultori e ai possessori di auto storiche nuove occasioni di incontro e di divertimento, proponendo giornate alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture di oltre trent’anni di età.

La tappa comasca "Trofeo Classic LAGO DI COMO" di Ruote nella Storia 2022 si terrà il 02 luglio nel centro storico di Como, alla scoperta del borgo antico con una visita guidata al Duomo, sarà organizzata da Automobile Club Como in collaborazione con il Club Le Nonnette Ruggenti e il Classic & Sport Cars Club, secondo il format previsto dal raduno con momenti culturali, enogastronomici e una prova show di avvicinamento alla disciplina della regolarità. Un viaggio attraverso il centro storico di Como e il lago per apprezzare lo splendore del Duomo e delle sue piazze caratteristiche e le eccellenze enogastronomiche comasche.

Con un percorso che vedrà le vetture percorrere dei tratti urbani storici che faranno da sfondo all’evento fino a Capiago Intimiano dove i partecipanti pranzeranno al Ristorante "La Rosa", famoso per i suoi piatti della tradizione locale combinati con le origini amalfitane dei proprietari.

Gli equipaggi, poi, torneranno a Como dove proveranno la disciplina della regolarità con pressostati nella Power Stage Classic: una sfida ludica e non competitiva all’ultimo centesimo! Sempre in Piazza i partecipanti sosteranno per la cerimonia di consegna dei premi speciali e l’arrivo della gara 1° Trofeo Classic Lago di Como a conclusione della manifestazione.

L’evento sarà inserito nella trasmissione televisiva "ACI Storico Magazine" a cura di ACI Sport ed entrerà a far parte del libro fotografico annuale che verrà riportato anche nei siti www.como.aci.it e www.lagodicomostorico.it.

 

La Power Stage Classic in piazza cavour

Il circuito della Power Stage Classic è composto da 3 Prove Cronometrate al centesimo di secondo (denominate SPLIT), concatenate tra loro.

La Power Stage Classic sarà ripresa integralmente e verrà trasmessa sia sulla piattaforma satellitare SKY (MS Motori - Canale 229) che on demand sulle principali piattaforme video on line. Le immagini saranno corredate da commento tecnico e da un’innovativa grafica televisiva che permetterà di cogliere in tempo reale tutti i rilevamenti cronometrici (tempo imposto, tempo effettivo, differenza in centesimi, media personale), cosi da aumentare il coinvolgimento del pubblico televisivo e quello in Piazza, ampliando la platea degli appassionati.

Al termine della Power Stage Classic ogni equipaggio sarà intervistato brevemente per un commento a caldo sulla propria prestazione. Chi otterrà il minor numero di penalità, sommando le penalità acquisite in ogni Split, sarà il vincitore della Power Stage Classic.